La bolletta del gas per le famiglie in tutela ha subito un leggero calo nel mese di luglio 2023, con una diminuzione del 2,1% rispetto al mese precedente. Secondo i dati diffusi da Arera, la spesa gas per una famiglia tipo nell’anno scorrevole (agosto 2022-luglio 2023) si attesta intorno a 1.484 euro, al lordo delle imposte, registrando un calo del 10,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (agosto 2021-luglio 2022).
Nonostante questa buona notizia, gli effetti sulle tasche delle famiglie saranno minimi, secondo Assoutenti. Il presidente Furio Truzzi spiega che le tariffe diminuiscono quando i consumi di gas sono ai minimi, e con i nuovi prezzi di luglio stabiliti da Arera, la bolletta media annua scende a circa 1.239 euro per nucleo familiare, con un risparmio di circa 26,5 euro all’anno per famiglia. Tuttavia, questo risparmio è solo sulla carta, considerando che l’80% dei consumi si registra durante l’inverno.
Secondo l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), il ribasso del 2,1% corrisponde a una spesa annua inferiore di soli 27 euro per una famiglia tipo in tutela. La spesa totale per i prossimi dodici mesi (dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024, ipotizzando prezzi costanti) rimane comunque alta, pari a 1.238 euro per il gas, a cui si aggiungono 644 euro per l’energia elettrica, per una spesa complessiva di 1.882 euro. Secondo Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’UNC, si tratta di un “ribasso con il contagocce”. Nonostante la fine della stagione termica e il fatto che i caloriferi siano spenti da oltre tre mesi in tutta Italia, e considerando che gli stoccaggi di gas sono già all’87% della loro capacità, si sperava in una riduzione più significativa. Questo potrebbe essere un segnale premonitore di ciò che potrebbe accadere a ottobre.
In conclusione, nonostante il leggero calo della bolletta del gas per le famiglie in tutela nel mese di luglio 2023, gli effetti sulle tasche delle famiglie saranno minimi. La spesa totale rimane comunque elevata e il risparmio annuo è limitato. Si dovrà prestare attenzione ai futuri sviluppi e alle possibili variazioni dei prezzi del gas.