Nuove regole per stabilire il prezzo del gas naturale liquefatto sono state introdotte dall’Acer, l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione tra i regolatori dell’energia. L’obiettivo è fornire un nuovo indice di riferimento giornaliero per il valore del Gnl, come alternativa al Ttf di Amsterdam. Questa nuova misura fa parte del regolamento Ue che ha fissato a 180 euro al megavattora il tetto massimo per il prezzo del gas.
Il nuovo indice adottato dall’Unione europea mira a garantire una maggiore trasparenza e a prevenire eventuali speculazioni. L’Acer spiega che il meccanismo si baserà su una comunicazione obbligatoria dei dati, in modo da riflettere i prezzi reali del Gnl. Il benchmark giornaliero del Gnl sarà determinato dallo spread tra il prezzo del gas naturale liquefatto sul mercato Spot europeo Des (ovvero al momento della consegna) e il prezzo di regolamento per il contratto future mensile del Ttf, stabilito da Ice Endex Markets B.V. Attualmente, il prezzo del Gnl per maggio si attesta intorno ai 47 euro al megawatt, registrando un calo dell’8%.
Queste nuove regole sono state introdotte per garantire una maggiore stabilità e trasparenza nel mercato del gas naturale liquefatto, evitando speculazioni eccessive.