L’utilizzo di sistemi basati su domotica e building automation consente a ogni tipo di realtà aziendale di ottimizzare i consumi, diminuire gli sprechi e non ultimo risparmiare sui costi energetici. Per fare in modo che l’intera struttura venga gestita in maniera ottimale, è necessario però conoscere come funziona la building automation, come può contribuire all’efficientamento energetico e quali sono le migliori soluzioni. Ecco quindi cosa c’è da sapere in merito a questo settore, caratterizzato da tecnologie all’avanguardia ed in continua evoluzione.
Che cos’è la domotica
Negli ultimi anni il concetto di domotica è diventato sempre più comune. Si tratta di una soluzione usata principalmente per l’automazione di singole unità abitative, ed indica tutti quei dispositivi smart utilizzati per ottimizzare l’efficienza della casa.
Illuminazione, riscaldamento, serrande, sistemi di allarme e videosorveglianza sono solo alcuni ambiti che, grazie all’implementazione di sistemi domotici, possono contribuire a migliorare il comfort e la sicurezza. La caratteristica principale della domotica è la semplicità di installazione e di utilizzo dei vari sistemi. Il limite maggiore, che costituisce anche una delle principali differenze con la building automation, è il fatto che questi sistemi non sono coordinati tra di loro.
Che cos’è la building automation
Un discorso diverso riguarda invece la building automation, che comprende funzionalità più avanzate e complete rispetto a quelle della domotica. La Building Automation permette infatti di gestire in modo coordinato a livello di interi edifici le automazioni dei sistemi domotici. In particolare, i sistemi di Building Automation permettono di controllare i vari impianti tramite un solo sistema centrale. Dall’energia elettrica al gas, dal sistema del riscaldamento all’erogazione dell’acqua, tutte le forniture ed impianti sono monitorati in modo integrato, quindi più completo ed efficiente. Inoltre, i sistemi di building automation permettono un alto livello di personalizzazione, integrazione con numerose funzionalità avanzate e strumenti di analisi. La building automation può essere applicata in qualsiasi tipologia di struttura aziendale, che si tratti di un singolo palazzo formato da più uffici e appartamenti o di una struttura pubblica o privata, come un hotel, un ospedale o una scuola.
Dove utilizzare domotica e building automation
Dagli uffici alle aziende, dalle scuole agli ospedali, fino ad arrivare agli edifici residenziali, sono davvero numerosi gli ambiti nei quali domotica e building automation possono segnare una netta differenza nel rendere un ambiente perfettamente sicuro, integrato ed efficiente.
Ecco, di seguito, gli ambiti principali in cui è possibile trarre i maggiori vantaggi.
– La termoregolazione intelligente fa in modo che un ambiente possa essere immerso in una temperatura ottimale. Basta un semplice clic per accendere e spegnere una caldaia o un climatizzatore, affinché le condizioni di vivibilità restino sempre al massimo.
– La videosorveglianza è un altro ambito che può essere avvantaggiato da un impianto curato nei minimi dettagli. Ciò non riguarda solo i tentativi di intrusione provenienti dall’esterno, ma anche incendi, guasti elettrici, allagamenti e fughe di gas. In questo modo, anche le bollette possono risultare più convenienti.
– L’uso di infissi intelligenti può a sua volta fare la differenza. Basta installare un impianto smart per tenere sotto controllo l’apertura e la chiusura di ogni tipo di serratura, che si tratti di una porta, una finestra o un cancello. E tutto può essere gestito da remoto e in automatico.
Soluzioni per la domotica e building automation
Chi ha intenzione di avvalersi di un impianto basato sulla building automation e sulla domotica in generale deve senz