7 C
Rome
lunedì, Febbraio 24, 2025
spot_imgspot_img

Sospensione termini pagamento bollette e avvisi luce, gas, acqua e rifiuti: Arera interviene dopo alluvione – Federconsumatori

**Maltempo in Emilia-Romagna: sospensione dei pagamenti delle bollette per le popolazioni alluvionate**

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) ha annunciato ieri che i termini di pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni alluvionate saranno sospesi per un periodo di 4 mesi a partire dal 1° maggio 2023.

La sospensione riguarda tutte le utenze e le forniture dei Comuni individuati dal decreto-legge 61/23, noto come “decreto alluvione”, che si trovano nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, nonché in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e della Città metropolitana di Firenze.

Nonostante il decreto preveda un periodo massimo di sospensione di 6 mesi, Arera ha deciso di prorogare la sospensione a 4 mesi con possibilità di ulteriori estensioni. L’Autorità si riserva quindi la possibilità di adottare un provvedimento specifico per prolungare ulteriormente la sospensione. Tuttavia, riteniamo che questa visione restrittiva dell’iniziale disposizione prevista dal decreto debba essere superata, considerando l’entità della devastazione che ha colpito quei territori.

Inoltre, riteniamo che sia positiva e indispensabile la possibilità di rateizzare gli importi dovuti per le utenze sospese, per un periodo minimo di 12 mesi, senza l’applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti.

Per ricevere assistenza e informazioni su queste disposizioni, invitiamo i cittadini a rivolgersi alle sedi della Federconsumatori, presenti e operative anche nelle zone colpite dalle recenti alluvioni.

**Federconsumatori Nazionale – Federconsumatori Emilia-Romagna**

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari