Servizi pubblici locali
*di Redazione Anci*
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) ha adottato un provvedimento per sospendere il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti, luce e gas a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. Questa misura riguarda tutti i comuni danneggiati dagli eventi calamitosi a partire dal 1° maggio. Le disposizioni saranno attive una volta che le autorità competenti avranno identificato i comuni coinvolti.
In particolare, con la delibera 216/2023/R/com, l’Arera specifica che:
– Le fatturazioni sospese includono tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.
– Al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente al 1° maggio 2023.
L’Arera sottolinea che si tratta di un primo intervento di emergenza e che potrebbero essere previsti ulteriori interventi, come l’introduzione di una specifica disciplina per la rateizzazione dei pagamenti, agevolazioni tariffarie e deroghe agli obblighi previsti dalla regolamentazione vigente a favore degli operatori colpiti. Inoltre, i venditori e gestori dei servizi pubblici sopra menzionati potranno offrire ulteriori agevolazioni più favorevoli, in linea con quanto stabilito dalla delibera Arera.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa di Arera disponibile al seguente link: [comunicato stampa di Arera](https://www.arera.it/it/com_stampa/23/230519.htm)
