-5.5 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Il costo delle bollette luce e gas in Veneto: il servizio di Tutela fa lievitare i prezzi

È il Veneto la regione in cui si paga di più per le utenze di gas e luce. È quanto emerge dall’Osservatorio di Segugio.it che sottolinea l’impatto della crisi energetica sul territorio italiano, dove vi sono aree in cui si sono registrati i maggiori aumenti e altre in cui gli impatti sono stati minori. L’indagine conferma la convenienza del Mercato Libero, soprattutto in alcune aree del Paese in cui quest’anno il risparmio è stato maggiore.

Il servizio di Maggior Tutela vede i residenti in Veneto affrontare una spesa più alta: 2.943 euro. Discorso opposto per la Liguria con 2.472 euro. La Campania sale intanto al primo posto per il maggior aumento della spesa di luce e gas in Tutela rispetto al 2021. L’incremento in due anni non è affatto di poco conto: +137%. All’ultimo posto, in questa classifica, c’è il Trentino Alto-Adige che comunque presenta un aumento notevole, pari a + 99%.

Se passiamo dal Mercato Tutelato a quello Libero, è la Calabria invece a presentare la spesa più alta per le forniture di luce e gas: 2.352 euro. Bollette meno salate in Liguria, dove la spesa ammonta a 1.951 euro. Anche in questo caso è la Campania a presentare il maggior aumento dei costi, mettendo a segno un +105% rispetto al 2021. Aumento più basso in Trentino: +71%. L’indagine rivela dunque che scegliere il Mercato Libero e optare per le offerte più vantaggiose permette di abbattere i costi fino a 643 euro.

Luce: in Sardegna il risparmio più alto con il Mercato Libero

La crisi energetica, che ha raggiunto il record nel 2022, ha cambiato il mondo delle forniture di luce e gas, registrando aumenti finora mai visti. Lo studio di Segugio.it svela che in Sardegna si spende di più per la bolletta della luce in regime di Tutela, ma è anche qui che si registra il maggior risparmio grazie alla liberalizzazione del mercato energetico. Vediamo com’è possibile.

Nella seconda isola per estensione e per popolazione dopo la Sicilia si registra, dunque, la spesa più elevata per la luce: 1.434 euro in regime di Maggior Tutela. Ma passando al Mercato Libero è sempre in Sardegna che si registra il risparmio maggiore: ben 420 euro. In Valle d’Aosta, in regime di Tutela, si pagano 1.258 euro, mentre con il Mercato Libero 314 euro. In due anni, dal 2021 al 2023, si evince ancor di più il risparmio che il Mercato Libero riesce ad assicurare ai suoi utenti.

Gas: spesa più elevata in Campania

Per il gas, invece, è la Campania a conquistare l’ultimo posto in termini di variazione spesa rispetto al 2021. Qui si registra la crescita maggiore della spesa in Maggiore Tutela: +146%. Meno evidente l’aumento in Trentino Alto Adige: +75%. Se si passa al Mercato Libero delle offerte gas, sono i calabresi ad affrontare costi più alti con un valore medio di 1.394 euro. Bollette più leggere anche in questo caso in Liguria con una spesa media di 1.019 euro. Se si fa un confronto con il 2021, il rialzo maggiore presenta come sfondo la Campania dove le bollette del gas sono cresciute tanto (+125%).

Optare per il Mercato Libero, anche nel caso della fornitura di gas, assicura un maggiore risparmio. In particolare si risparmia di più in Valle d’Aosta (273 euro), mentre di meno in Liguria (158 euro). Se si esaminano le due forniture, come già abbiamo visto in precedenza, la spesa più alta in regime di Tutela è in Veneto

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari