-7.8 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

“Le mosse delle banche centrali e i dati macroeconomici: cosa aspettarsi dalla settimana”

Le mosse delle banche centrali restano al centro dell’attenzione dei mercati nella settimana che si apre. Da questo punto di vista indicazioni utili potrebbero arrivare mercoledì dalla pubblicazione delle minute della Fed, dopo che il presidente della Banca centrale americana ha ribadito che la stretta monetaria è destinata a proseguire.

Settimana ancora fitta di dati macroeconomici. Ad aprire il calendario saranno i numeri del Pmi manifatturiero che saranno diffusi lunedì. Mercoledì seguiranno gli indici Pmi servizi e compositi, mentre venerdì dagli Usa arriverà l’andamento del mercato del lavoro a giugno. I verbali dell’istituto centrale americano saranno invece resi pubblici mercoledì.

Sulla sponda domestica, martedì l’Arera aggiornerà le tariffe relative al gas per gli utenti in regime di maggior tutela nel terzo trimestre, dopo che per l’energia i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati. Venerdì l’Istat presenterà invece il rapporto annuale sulla “Situazione del Paese”.

L’elenco degli appuntamenti segnalati dall’Agi:

LUNEDI’ 3 LUGLIO

– Istat: stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale nel 2022.

– Confindustria: assemblea Assolombarda. L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto sulle sfide e sulle priorità del territorio e delle imprese nel contesto locale, nazionale ed europeo. Ne parleranno: Alessandro Spada, presidente di Assolombarda; Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno. L’assemblea generale vedrà inoltre la partecipazione di Giorgia Meloni, presidente del consiglio dei Ministri.

– Ucimu: assemblea. partecipa, tra gli altri, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

– Roma Tre: convegno “Inflazione e salari: quali politiche?”. Partecipano, tra gli altri: Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle; Maurizio Landini, segretario generale Cgil; Elly Schlein, segretaria del Pd; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.

– Auto: immatricolazioni a giugno

– Conti pubblici: fabbisogno a giugno.

– Pmi manifatturiero: andamento a giugno in Spagna, Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gb e Usa.

– Usa: indice Ism manifatturiero a giugno.

MARTEDI’ 4 LUGLIO

– Istat: contro trimestrale Ap, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società nel I trimestre 2023.

– Ania: assemblea annuale. Intervengono: la presidente, Maria Bianca Farina; il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; il presidente dell’Ivass, Luigi Federico Signorini.

– Anitec-Assinform: convegno “Digitale per crescere”. Partecipa, tra gli altri, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

– Energia: Italian hydrogen summit. Partecipa, tra gli altri, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

– Cnel: Relazione sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalla Amministrazioni pubbliche centrali e locali a imprese e cittadini. Partecipa, tra gli altri, il ministro per la Pa, Paolo Zangrillo.

– Unem: assemblea annuale. Partecipano, tra gli altri, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

– Eni: presentazione del “World energy trantion Outlook 2023”.

– Confindustria: assemblea Confind

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari