A Parma, come in tutta l’Emilia-Romagna, la spesa per le bollette luce e gas nel regime tutelato è raddoppiata tra il 2021 e il 2023. L’analisi condotta da Segugio.it mostra come negli ultimi due anni i costi per le bollette sono saliti ovunque in Italia, tanto per chi è rimasto nel regime a maggior tutela quanto per chi ha scelto di passare al mercato libero. La convenienza del *mercato libero* è però innegabile: in *Emilia Romagna* l’[offerta gas](https://tariffe.segugio.it/%20costo-gas-metano/confronto-tariffe-gas-metano.aspx) più competitiva del mercato, unita all’[offerta luce](https://tariffe.segugio.it/costo-energia-elettrica/confronto-tariffe-energia-elettrica.aspx) più bassa, garantisce un *risparmio medio annuo di 570 euro*.
Se nel 2021 le famiglie parmigiane e dell’Emilia Romagna in regime tutelato spendevano in media per le bollette circa 1.400 euro, oggi questa somma è appena sufficiente a coprire i costi della sola bolletta elettrica. Nell’arco di due anni le bollette luce e gas sono infatti raddoppiate, pesando non poco sulle tasche *dei residenti* In Emilia Romagna. In regione, in particolare, la spesa annua per le bollette è passata da 1.408 a 2.820 euro.
I costi e gli aumenti sono stati più contenuti per chi è passato al *mercato libero*. In questo caso la spesa annua è passata da 1.282 a 2.250 euro, con una crescita della spesa del 76%.
Tenere sotto controllo le offerte luce e gas del mercato libero si conferma essere un’ottima strategia per abbassare i costi delle bollette. Una famiglia dell’Emilia Romagna per il 2023 può risparmiare in media 570 euro scegliendo le tariffe più convenienti del mercato, pari a un taglio di circa il 20% della spesa annua complessiva.