Bonus sociale elettrico e gas: le novità del decreto Bollette
Il decreto Bollette, approvato di recente dal Governo, prevede una serie di misure a sostegno delle famiglie italiane in difficoltà economica. Tra le principali novità, spiccano il bonus sociale esteso ai prossimi mesi, la riduzione dell’IVA per il gas e l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.
– Il bonus sociale elettrico e gas sarà esteso anche per il III trimestre 2023, al fine di contenere gli incrementi della spesa per le forniture energetiche. Potranno beneficiarne i clienti domestici con ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro per le famiglie con più di quattro figli.
– Per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali e per il teleriscaldamento, verrà applicata una riduzione dell’aliquota IVA al 5%.
– Gli oneri di sistema relativi al gas naturale saranno azzerati, contribuendo così a ridurre le spese delle famiglie italiane.
Le risorse stanziate per queste misure ammontano a 775 milioni di euro.
Bonus sociale esteso ai prossimi mesi
Il bonus sociale elettrico e gas sarà esteso anche per il III trimestre 2023, al fine di contenere gli incrementi della spesa per le forniture energetiche. Questo beneficio è rivolto ai clienti domestici economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute.
La platea di beneficiari comprende i nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, mentre il limite ISEE sale a 30.000 euro per le famiglie con più di quattro figli. Pertanto, potranno ricevere il bonus sociale fino al 30 settembre 2023 quelle famiglie che presentano un ISEE inferiore a 15.000 euro. Nel caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico e ISEE inferiore a 30.000 euro, il bonus è rinnovato fino al 31 dicembre 2023.
Lo sconto verrà applicato in automatico, senza la necessità di presentare alcuna domanda. Per le forniture dirette, l’importo della bolletta viene ridotto automaticamente, mentre per le forniture indirette il soggetto riceverà un bonifico che potrà essere riscosso presso gli uffici postali.
Il taglio in bolletta viene deciso da ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Durante le settimane scorse, lo sconto oscillava tra i 40 e i 65 euro per l’elettricità, in base all’ISEE presentato e al numero di componenti del nucleo familiare. Per il gas, le riduzioni erano comprese tra i 10 e i 45 euro.
Conferma della riduzione dell’IVA e azzeramento degli oneri
Il decreto Bollette conferma la riduzione dell’IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, estendendola anche al teleriscaldamento e all’energia termica prodotta con il metano. Questa misura sarà in vigore dal 1° luglio al 30 settembre 2023.
Inoltre, verrà prorogato l’azzeramento degli oneri generali di sistema sul gas per i mesi di luglio, agosto e settembre 2023.