-10.6 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Copertura FTTH nelle Aree Bianche: Open Fiber rivela i dati

Aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori di Open Fiber per la copertura in fibra FTTH delle Aree Bianche

Open Fiber sta lavorando costantemente per portare la fibra FTTH nelle Aree Bianche, ovvero nelle zone a bassa densità abitativa dove gli operatori privati non hanno investito. Vogliamo tenervi aggiornati sui progressi di Open Fiber attraverso un report di fine anno che mostra la situazione al 30 novembre 2023.

Open Fiber è il concessionario per l’esecuzione dei lavori del piano Banda Ultralarga di Infratel, la società del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che promuove l’espansione della fibra ottica in Italia fino ai piccoli comuni. Questo piano fa parte del progetto dell’Unione Europea per ridurre il divario digitale ed è finanziato con fondi europei.

L’obiettivo di Open Fiber è costruire circa 90.000 km di rete e raggiungere un totale di 6.232 Comuni e circa 6,4 milioni di Unità Immobiliari. Al 30 novembre 2023, sono stati realizzati 73.263 km di rete, ovvero l’81% del totale previsto dal piano. Nel 2023 sono stati costruiti 16.043 chilometri di rete.

Open Fiber ha aggiunto 673 Comuni nel 2023, raggiungendo un totale di 4.727 Comuni, che corrispondono al 76% dell’obiettivo finale. Questo significa che sono state raggiunte circa 4,40 milioni di Unità Immobiliari con Certificati di Ultimazione Impianto di rete, di cui 4,26 milioni sono già inserite nel database collegato agli operatori partner. Questo dato è importante perché riguarda l’attivazione dei servizi per gli utenti.

Potete seguire l’avanzamento dei lavori direttamente sul sito di Open Fiber, ma tenete presente che la copertura di un indirizzo non certifica l’effettiva vendibilità, che potrebbe richiedere settimane o anche qualche mese. Ci sono diverse procedure tecniche e amministrative che devono essere completate prima del collaudo dei Comuni e della rendicontazione dei fondi.

Per accelerare l’accesso alla banda ultralarga, Infratel ha concesso a Open Fiber di avviare i servizi anche in Comuni privi di collaudo, ma solo se i lavori sono stati completati con l’emissione del relativo Certificato di Ultimazione Impianto di Rete.

I Comuni completati entreranno in vendibilità non appena saranno realizzate le centrali di riferimento e/o il tratto di rete che collega ciascun Comune al PCN (Punto di Concentrazione Nazionale) che si trova in un Comune differente.

Qui sotto trovate la tabella riassuntiva di Open Fiber:

– Totale km di rete realizzati al 30 novembre 2023: 73.263 km
– Totale Comuni raggiunti al 30 novembre 2023: 4.727 Comuni
– Totale Unità Immobiliari raggiunte con Certificati di Ultimazione Impianto di rete: 4,40 milioni
– Totale Unità Immobiliari in vendibilità: 4,26 milioni

Continuate a seguire gli aggiornamenti di Open Fiber per rimanere informati sull’avanzamento dei lavori.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari