I punti chiave
– La bolletta gas per le famiglie in tutela registra un calo dell’1,3% per i consumi di novembre rispetto al mese precedente.
– Il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è di 42,53 euro per megawattora.
– La spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole è di circa 1.431 euro, in calo del 17,7% rispetto all’anno precedente.
– Gli oneri generali e la riduzione Iva al 5% sono confermati per novembre e per tutto il 2023.
Cala la spesa per la materia gas
Per il mese di novembre, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è di 42,53 euro per megawattora. La diminuzione della spesa per la materia gas naturale ha determinato una variazione complessiva pari al -1,3% per la famiglia tipo. Gli oneri generali e la tariffa legata al trasporto e alla misura rimangono invece invariati.
In discesa l’esborso per le famiglie
La spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole è di circa 1.431 euro, al lordo delle imposte, e registra un calo del 17,7% rispetto all’anno precedente. Gli oneri generali sono azzerati e la riduzione Iva al 5% è confermata per novembre e per tutto il 2023.
Scopri di più:
– Calendario dell’Avvento: [link](https://st.ilsole24ore.com/st/calendario-avvento/)
– Tariffe: [link](https://tariffe.ilsole24ore.com/)