-11.7 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Chi siamo: scopri la nostra storia e la nostra missione

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un’organizzazione indipendente che si occupa di regolamentare e controllare i settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. Fondata nel 1995 con la legge n. 481, ARERA lavora per promuovere la concorrenza e l’efficienza nei servizi pubblici e per tutelare gli interessi degli utenti e dei consumatori. Il suo obiettivo è bilanciare gli aspetti economico-finanziari dei fornitori di servizi con quelli sociali, ambientali ed efficienti delle risorse.

ARERA svolge anche un ruolo consultivo e di segnalazione nei confronti del Governo e del Parlamento per quanto riguarda le questioni di sua competenza, inclusa l’implementazione della normativa comunitaria. Le risorse finanziarie di ARERA non provengono dal bilancio dello Stato, ma sono ottenute attraverso un contributo basato sui ricavi dei fornitori regolamentati.

L’organizzazione è composta da un Presidente e quattro componenti, nominati dal Presidente della Repubblica su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei membri delle commissioni parlamentari competenti. Il mandato del Presidente e dei componenti dura sette anni e non è rinnovabile. Attualmente, il Presidente di ARERA è Stefano Besseghini, mentre i componenti sono Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti e Stefano Saglia.

ARERA è attiva anche a livello internazionale, partecipando alle attività dell’European Union Agency for the Cooperation of Energy Regulators (ACER) e facendo parte del Council of European Energy Regulators (CEER). Inoltre, ARERA è il principale promotore dell’Associazione dei regolatori dell’energia del Mediterraneo (MEDREG), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e svolge un ruolo di primo piano nell’Energy Community Regulatory Board (ECRB). L’organizzazione fornisce supporto anche all’International Confederation of Energy Regulators (ICER) e ha promosso la creazione del network European Water Regulators (WAREG) nel 2014, di cui detiene la presidenza dal 2015.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari