-3.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Prezzo gas PSV a novembre 2023: costi e previsioni

Il PSV, ossia il prezzo all’ingrosso del gas, è determinato dall’incontro tra domanda e offerta sul mercato. Questo indice è fondamentale per le società fornitrici, che lo utilizzano per stabilire le tariffe del gas sia nel mercato tutelato che in quello libero. In particolare, il PSV influenza le tariffe indicizzate e condiziona anche i prezzi delle tariffe a prezzo bloccato.

Cos’è il PSV e come funziona
Il PSV, acronimo di Punto di Scambio Virtuale, rappresenta il prezzo medio degli scambi che avvengono nel punto di scambio del gas in Italia. Questo hub delle contrattazioni è gestito da SNAM Rete Gas ed è accessibile a broker e società fornitrici. Il prezzo comunicato quotidianamente fa riferimento al valore medio degli scambi conclusi. Il PSV può essere espresso in euro per MWh o in euro per Smc.

Monitorare l’andamento del PSV è utile per capire come sta cambiando il prezzo all’ingrosso del gas e può aiutare a individuare la tariffa più conveniente. Nel caso delle offerte gas a prezzo indicizzato, il prezzo addebitato in bolletta dipende direttamente dal valore corrente del PSV, al quale può essere applicato un sovrapprezzo. Per le tariffe a prezzo bloccato, invece, il costo del gas rimane invariato per un periodo di tempo determinato e non subisce le oscillazioni del PSV. Le società fornitrice tengono conto dell’andamento storico del PSV e delle previsioni future per stabilire un prezzo in linea con il mercato.

Il PSV non è l’unico indice utilizzato dalle società fornitrice del gas. A volte i prezzi del gas sul mercato libero sono legati al TTF, il prezzo all’ingrosso del gas che si forma sulla borsa olandese. Quando si confrontano le offerte gas a prezzo indicizzato, è importante verificare quale prezzo all’ingrosso viene utilizzato.

Qual è il valore attuale del PSV
Nel mese di novembre 2023, il PSV si è mantenuto intorno a 0,42 €/kWh, leggermente inferiore al valore medio di ottobre ma superiore ai mesi precedenti. Per le contrattazioni del 24 novembre, il prezzo medio è stato di 0,468 €/smc.

Il PSV può variare notevolmente nel tempo e avere oscillazioni significative su base giornaliera, settimanale o mensile. Questa volatilità è influenzata dalla domanda e dall’offerta, dalle contrattazioni sul mercato internazionale e dalla situazione geopolitica.

Analizzando l’evoluzione del PSV negli ultimi due anni, si possono osservare gli effetti di questi fattori. Nel 2022, a causa delle tensioni sui mercati causate dall’invasione russa in Ucraina, i prezzi del gas sono aumentati considerevolmente. Fortunatamente, nel 2023 i prezzi sono tornati a scendere e attualmente il PSV è inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Inoltre, il PSV ha un andamento stagionale: durante i mesi invernali, quando la domanda di gas aumenta, il PSV tende ad aumentare, mentre durante i mesi estivi, quando la domanda è ridotta, il PSV raggiunge il valore minimo annuale.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari