-6.8 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Sospensione bollette Arera: Alluvione Toscana

Sospensione delle bollette di luce, gas e acqua per le zone colpite dall’alluvione in Toscana

Mentre in Toscana si contano i danni causati dall’alluvione del 2 novembre, l’Autorità dell’Energia (Arera) ha preso una decisione importante per supportare le popolazioni colpite. In una delibera del 10 novembre, l’Arera ha stabilito la sospensione delle bollette di luce, gas e acqua nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, territori colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali. La sospensione riguarda tutte le bollette emesse a partire dal 2 novembre e anche le spese per allacciamento, attivazione, voltura o subentro a un’utenza già esistente.

L’obiettivo dell’Arera è venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese colpite. Inoltre, l’autorità ha deciso di “mettere in pausa” le regole normalmente applicate agli utenti morosi, evitando la sospensione della fornitura di energia anche nel caso in cui la morosità sia antecedente all’alluvione.

Questa delibera è stata adottata come misura di emergenza e non fornisce ancora dettagli specifici sulla durata della sospensione delle bollette. Saranno necessari ulteriori provvedimenti da parte delle autorità competenti per stabilire quando i cittadini dovranno ricominciare a pagare le bollette e se saranno previsti piani di rateizzazione o agevolazioni tariffarie. È importante sottolineare che l’Arera ha adottato una decisione simile dopo l’alluvione in Emilia Romagna nella primavera del 2023, prorogando la sospensione delle bollette fino a luglio.

Questa misura dimostra l’impegno delle istituzioni nel supportare le popolazioni colpite dall’alluvione e alleviare le difficoltà economiche che ne sono derivate.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari