La nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga è finalmente operativa ad Assoro. Open Fiber ha completato i lavori per l’infrastruttura di rete, consentendo a cittadini, imprese e professionisti di accedere a Internet con prestazioni all’avanguardia. Questo intervento si è concentrato principalmente sulle zone meno popolate e prive di connettività ultraveloce.
La rete ultraveloce copre 2.660 unità immobiliari ad Assoro, utilizzando la tecnologia Ftth (Fiber-to-the-home), che garantisce velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e oltre. Tra gli edifici coperti ci sono scuole, biblioteca comunale, municipio, presidio sanitario e locali del cimitero comunale.
L’investimento effettuato ad Assoro fa parte del progetto Bul, che mira alla digitalizzazione del territorio senza gravare sul bilancio comunale. L’infrastruttura è stata finanziata con fondi regionali e statali attraverso il Piano Banda ultra larga gestito da Infratel Italia, con il coordinamento della Regione Siciliana. La posa della fibra ha avuto un impatto ridotto grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che consentono a Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti.
Grazie alla rete Ftth e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Assoro ora dispone di una rete ultra broadband che permette un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming in HD, gli acquisti online e l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione da remoto.
Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica Ftth e uno dei leader in Europa. Non vende direttamente servizi in fibra ottica al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati. Gli utenti possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare un operatore e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad alta velocità.