RFI gestirà la posa della fibra e degli impianti 5G lungo i binari delle FS, secondo un emendamento presentato da FDI. Questo emendamento si inserisce nell’accordo firmato tra FS, Dipartimento della Trasformazione digitale, Ministero dei Trasporti e Ministro delle Imprese per lo sviluppo di una rete in fibra lungo le ferrovie italiane.
L’emendamento stabilisce che RFI definirà le condizioni per la posa e la manutenzione di un cavo in fibra ottica non funzionale alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. RFI sarà responsabile del coordinamento delle attività di progettazione e realizzazione dei lavori. La manutenzione delle infrastrutture e delle aree sarà effettuata da RFI o da una società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Per promuovere la trasformazione digitale e la diffusione delle reti a banda ultra-larga e 5G, RFI metterà a disposizione di Infratel l’infrastruttura fisica e le aree necessarie. Infratel sarà il soggetto attuatore degli investimenti pubblici per la posa del cavo in fibra ottica e la realizzazione degli impianti per il servizio di telecomunicazione radiomobile sulle aree ferroviarie di proprietà di RFI. Infratel e RFI regoleranno le modalità di messa a disposizione dell’infrastruttura e delle aree, nonché le modalità di affidamento ed esecuzione dei lavori.
RFI riceverà un corrispettivo per la messa a disposizione dell’infrastruttura fisica e delle aree, che sarà destinato alla copertura dei costi di gestione della rete ferroviaria nazionale. Le modalità di installazione si applicheranno anche all’installazione di torri e tralicci per la radiopropagazione del segnale radiomobile.
Per saperne di più: [5G](https://www.key4biz.it/tag-2/5g/)