-10.7 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Aumento del 12% sulla bolletta del gas di ottobre secondo Arera

Aumento della bolletta gas per le famiglie: cosa c’è da sapere
La bolletta del gas per la famiglia tipo, con consumi medi di 1.400 metri cubi annui, è aumentata del 12% rispetto a settembre. Questo aumento è dovuto alla quotazione media all’ingrosso superiore nel mese di ottobre rispetto a settembre. Il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è di 43,73 €/MWh. Queste informazioni sono state comunicate da ARERA nell’aggiornamento bollette per i consumatori gas in tutela valido per il mese di ottobre 2023.
L’aumento del 12% per la famiglia tipo nel mese di ottobre è determinato dall’incremento della spesa per la materia gas naturale (+7,9%) e dall’aumento della spesa per il trasporto e la gestione del contatore (+4,1%). Quest’ultimo aumento è legato all’incremento tipico della stagione invernale degli oneri di stoccaggio per assicurare la piena funzionalità degli stoccaggi nel periodo di maggior utilizzo. Gli oneri generali rimangono invece invariati.
Nell’anno scorrevole (novembre 2022 – ottobre 2023), la spesa gas per la famiglia tipo è di circa 1.457 euro, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 14,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (novembre 2021 – ottobre 2022). Per il mese di ottobre e per tutto il 2023, sono confermati l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, così come per la gestione calore e teleriscaldamento.
Le associazioni dei consumatori sono molto critiche riguardo agli aumenti. Secondo Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, si tratta di una speculazione senza motivo e gli extraprofitti dovrebbero essere tassati al 100%. Secondo uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo in tutela, l’aumento del 12% significa spendere 159 euro in più su base annua.
La Coldiretti afferma che l’aumento delle bollette del gas pesa su imprese e famiglie, riducendo il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie e aumentando i costi delle imprese, in particolare per l’agroalimentare con l’arrivo dell’inverno.
Secondo il Codacons, l’aumento del 12% delle tariffe determinerà una maggiore spesa annua per il gas pari a 159 euro a famiglia. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, chiede al Governo di prorogare il mercato tutelato almeno per tutto il 2024.
Per contrastare gli aumenti e aiutare gli italiani a risparmiare sulla voce di spesa relativa al gas, il Codacons lancia una campagna di autoriduzione dei consumi. Alcuni semplici accorgimenti possono contribuire al risparmio, come ridurre la temperatura dei termosifoni, preferire la doccia alla vasca da bagno, non coprire i termosifoni con mobili o tessuti, utilizzare valvole termostatiche e ottimizzare l’utilizzo del forno in cucina.
Queste sono le informazioni principali riguardo all’aumento della bolletta gas per le famiglie. È importante tenere conto di queste variazioni per gestire al meglio il proprio budget familiare.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari