-6.8 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Bolletta gas a maggio: prezzo stabile -0,2%. Arera spiega l’aumento degli oneri generali

La bolletta del gas in tutela per i consumi di maggio è rimasta stabile, registrando un leggero calo dello 0,2% rispetto ad aprile. Questo è dovuto al calo del 13,2% della spesa per la materia gas naturale, che è stato compensato dall’aumento del 13% degli oneri generali legati all’Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette. Nel mercato tutelato, la spesa per il gas per una famiglia tipo nell’anno scorrevole è di circa 1.514 euro, registrando una diminuzione del 6,7% rispetto all’anno precedente. A maggio, il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in tutela è di 34,06 euro a MWh.

Secondo l’Arera, il Decreto bollette n.34 del 2023 ha confermato la riduzione dell’Iva al 5% per il gas e l’azzeramento dei restanti oneri generali di sistema. Inoltre, le aliquote negative della componente tariffaria Ug2 sono state gradualmente ridotte e ora sono state azzerate. Resta invariata la spesa per il trasporto e la gestione del contatore.

Nel dettaglio, per il mese di maggio 2023, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è di 91,43 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. La spesa per la materia gas naturale rappresenta il 44,8% del totale della bolletta, con una riduzione del 22% rispetto ad aprile. La spesa per il trasporto e la gestione del contatore rappresenta il 24,5% del totale della bolletta, mentre gli oneri di sistema rappresentano l’1,2%. Le imposte, che includono accise, addizionale regionale e Iva, rappresentano il 23,7% del totale della bolletta.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari