-9.5 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Moldavia potrebbe acquistare gas russo: condizioni favorevoli?

L’acquisto di gas russo per la maggior parte della Moldavia potrebbe essere una possibilità, a condizione che siano soddisfatte alcune condizioni. Vadim Ceban, responsabile della filiale di Gazprom Moldovagaz, ha spiegato che l’acquisto dipenderà dal prezzo del gas offerto da Energocom e dalla disponibilità di volumi adeguati alle esigenze della Moldavia.

Attualmente, il contratto tra Moldovagaz e Gazprom prevede prezzi più alti rispetto a quelli offerti dai fornitori europei attraverso Energocom. Tuttavia, la situazione diventerà più chiara nel primo trimestre del 2024, quando verranno presentate le condizioni per la fornitura di gas da Energocom.

Il ministro dell’Energia moldavo, Victor Parlicov, ha dichiarato che la Moldavia ha già garantito quantità sufficienti di gas europeo e non ha intenzione di acquistare gas da Gazprom per le aree sotto il controllo del governo. Tuttavia, Parlicov ha ammesso che l’acquisto di gas russo è possibile, ma solo se Gazprom proporrà un prezzo vantaggioso e senza condizioni politiche.

La Moldavia ha avuto accesso al gas dell’Europa occidentale lo scorso inverno grazie a un finanziamento di 300 milioni di euro dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. La Moldavia consuma 1,1 miliardi di metri cubi di gas all’anno, mentre la Transnistria ne consuma 2,2 miliardi.

La Transnistria, sostenuta da Mosca sia finanziariamente che politicamente, non ha pagato il gas russo da tempo e Gazprom non ha cercato di riscuotere i pagamenti arretrati. La Transnistria ha combattuto una breve guerra con la Moldavia nel 1992 e attualmente ospita 1.500 soldati russi come forze di pace, in base a un accordo di cessate il fuoco negoziato quell’anno.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari