-10.7 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

“Nuove Stime ARERA: Aumento Prezzi Luce e Gas in Bolletta – PMI.it”

Preparati per i nuovi aumenti delle bollette di luce e gas

Sei pronto per l’autunno? Non solo per le foglie che cadono e le temperature più fresche, ma anche per i possibili aumenti delle bollette di luce e gas. Sì, hai capito bene. Secondo le previsioni, i costi dell’energia potrebbero continuare a salire nonostante gli interventi del Governo. E c’è anche la preoccupazione per la fine del mercato tutelato, previsto per gennaio 2024.

Ma non preoccuparti, ci sono alcune cose che puoi fare per prepararti. Prima di tutto, è importante capire perché questi aumenti potrebbero verificarsi. Con l’arrivo dei mesi più freddi, i consumi di energia tendono ad aumentare. Questo, unito all’aumento stagionale delle tariffe per le materie prime, potrebbe portare a un impatto significativo sulle bollette di cittadini e imprese.

Aumenti previsti per le bollette autunnali

Secondo le stime di Nomisma, potremmo vedere un aumento del 9% nelle bollette del gas a settembre e del 12% per l’energia elettrica nell’ultimo trimestre. E le previsioni di ARERA sono ancora peggiori: la bolletta elettrica potrebbe aumentare del 18,6% nel quarto trimestre 2023, nonostante il contributo straordinario del Governo per potenziare i bonus elettricità.

Questi aumenti sono dovuti alle quotazioni all’ingrosso previste per il quarto trimestre 2023, così come al costo del gas che tende ad aumentare nelle stagioni più fredde.

Aiuti in arrivo per le bollette

Nonostante queste previsioni, il Governo ha già stabilito alcuni aiuti per aiutare a compensare questi aumenti. Con l’ultimo Decreto Energia, sono stati prorogati gli sconti su IVA e accise per il gas e i Social Bonus. Inoltre, sono stati introdotti nuovi aiuti extra per aiutare le famiglie numerose a basso reddito a coprire le spese di riscaldamento.

Questi aiuti non entreranno in vigore prima di gennaio prossimo. Nel frattempo, il DL Energia ha prorogato i vari bonus bollette fino alla fine dell’anno per affrontare gli aumenti di luce e gas.

Per quanto riguarda il nuovo contributo straordinario, questo sarà erogato automaticamente a coloro che già ricevono il bonus elettrico.

Saranno sufficienti questi aiuti?

Di fronte a queste previsioni di aumento, c’è la preoccupazione che gli attuali bonus possano non essere sufficienti. Per questo motivo, c’è un appello generale a rivedere il calendario del passaggio obbligato dal mercato tutelato con tariffe ARERA a quello libero.

Se vuoi rimanere aggiornato su queste e altre notizie relative all’Energia, inserisci la tua email nel box qui sotto:

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari