**Il costo del gas a Marzo 2023: cosa devi sapere**
**Quanto costa il gas al metro cubo per i clienti in Maggior Tutela a marzo 2023?**
1. Il prezzo del gas nel Mercato Tutelato è attualmente di **0,608549 €/Smc**
2. L’ultimo **aggiornamento ARERA** ha portato a **un calo del -13%** in bolletta
3. Con i listini gas a **39 euro al megawattora** al TTF di Amsterdam, sono previste **nuove riduzioni**
4. Scopri come approfittare della diminuzione dei prezzi con le migliori **offerte gas** del **Mercato Libero** a **marzo 2023**
Mentre si discute di un possibile nuovo **decreto aiuti contro il caro bollette**, il prezzo del gas all’ingrosso scende a **39 euro al megawattora** al **TTF di Amsterdam**. Questa tendenza al ribasso si riflette anche sull’indice **PSV**, che regola il prezzo del gas all’ingrosso in Italia.
Con questo indice in calo, **si abbassa il costo del metano** e le bollette del gas si avviano verso **un’ulteriore contrazione**. Una buona notizia per i 7,3 milioni di clienti serviti dalla Maggior Tutela: per loro, l’ultimo aggiornamento del prezzo di **ARERA** ha confermato **un calo del -13%** per le tariffe del metano per una “famiglia tipo” (1.400 Smc all’anno) in Tutela a febbraio 2023 rispetto ai consumi di gennaio 2023.
In attesa del nuovo prezzo ARERA di marzo 2023 (in arrivo i primi giorni di aprile 2023), ricordiamo che il costo della materia prima gas per i contratti Tutelati oggi in vigore si attesta a **0,608549 euro al metro cubo**, in calo rispetto a **0,731604 euro al metro cubo** di gennaio 2023. Inoltre, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è pari a **86,45 centesimi di euro al metro cubo** (tasse incluse).
Per approfittare al massimo di questa tendenza al ribasso, è possibile affidarsi alle **offerte gas** del Mercato Libero a **marzo 2023**. Trovarle è semplice grazie al comparatore di SOStariffe.it. Questo strumento digitale e gratuito consente il confronto delle promozioni gas messe a punto dai **fornitori energetici del Mercato Libero** così da scegliere quella più in linea con il proprio stile di consumo e le proprie possibilità di spesa.
[CONFRONTA LE MIGLIORI OFFERTE GAS »](https://www.sostariffe.it/gas/)
**Le offerte gas del Mercato Libero più economiche a Marzo 2023**
Accendiamo ora i riflettori sulle 3 soluzioni gas del Mercato Libero che accendono il risparmio a marzo 2023, sulla base della classifica stilata dal **comparatore di SOStariffe.it**. Gli importi mensili della bolletta sono allineati al consumo di una “famiglia tipo” che utilizza in media **1.400 Smc** di gas naturale all’anno, con fornitura attiva nel comune di Milano.
**Easy Gas di A2A Energia**
La soluzione metano proposta da **A2A Energia** scala la classifica della convenienza perché fa pagare ai propri clienti il metano allo stesso prezzo del gas all’ingrosso **PSV senza costi aggiuntivi**. Inoltre, l’approccio **100% digitale** della fornitura, grazie all’area clienti del sito e all’App MyA2A, semplifica la vita: si possono consultare le bollette direttamente online, verificare lo storico degli importi e controllare lo stato dei pagamenti. Oltre ad avere sempre a portata di mano un compendio di risposte alle principali domande dei clienti.
[Scopri A2A Easy Gas »](https://www.sostariffe.it/gas/a2a-energia/)
**Gas RELAX Index di Pulsee**
Secondo gradino del podio del risparmio anche per **Pulsee** (marchio di Axpo Italia). Anche questo brand digitale dell’energia scommette sul prezzo **contenuto della materia prima**: il metano costa all’utente finale lo stesso prezzo all’ingrosso **PSV senza alcuna maggiorazione**. Inoltre, lo **sconto del 20%** sul contributo fisso mensile (**da 15 a 12 euro al mese**, per un totale di 144 euro l’anno) rende ancora più vantaggiosa la promozione.
[Scopri Pulsee Gas RELAX Index »](https://www.sostariffe.it/gas/pulsee/)
**Gas alla Fonte di wekiwi**
Anche **wekiwi**, la web company controllata dal gruppo Tremagi Holding, attrae il risparmio grazie ai seguenti punti di forza: prezzo del gas all’ingrosso **PSV + 0,050 €/Smc** di contributo al consumo; contributo fisso mensile per costi di commercializzazione molto contenuto: **5,61 euro al mese** (67,32 euro all’anno); **sconto di 30 euro** in bolletta per i nuovi clienti che attivino la **doppia fornitura** (luce + gas) online, previo inserimento del codice **SOSW22** (in esclusiva di SOStariffe.it).
[Scopri Gas alla Fonte wekiwi »](https://www.sostariffe.it/gas/wekiwi/)