**Risparmia fino a 3 miliardi con l’innovazione tecnologica**
La tecnologia Fixed Wireless Access (Fwa) potrebbe portare a un risparmio economico significativo. Secondo un modello teorico sviluppato da The European House – Ambrosetti, l’adozione di questa tecnologia potrebbe portare a un risparmio di investimenti tra 2,3 e 3,2 miliardi di euro. Questo modello è stato presentato in collaborazione con Eolo.
**I risparmi**
L’implementazione dell’Fwa, in sinergia con la tecnologia Fiber to the Home (Ftth), nelle zone meno densamente abitate del Paese potrebbe portare a un risparmio significativo. Questo risparmio sarebbe dovuto alla copertura del 16% delle unità immobiliari (5,8 milioni) con connessione a 1 Gbps. Questi risultati evidenziano l’opportunità di agire a livello nazionale per favorire il pieno dispiegamento del contributo dell’Fwa nel garantire la connettività a 1 Gbps nelle zone a più bassa densità insediativa.
**Il nodo dei limiti elettromagnetici**
La tecnologia Fwa può essere utilizzata per offrire velocità di navigazione a 1 Gbps grazie allo sfruttamento delle onde millimetriche (nello spettro 26 GHz, in linea con i benchmark internazionali) e al passaggio al 5G.
**Il principio di neutralità tecnologica**
Per raggiungere l’obiettivo di copertura totale, è necessario adottare il principio di neutralità tecnologica. Questo principio, sancito dall’Unione Europea nel Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, prevede l’utilizzo sinergico di tutte le tecnologie disponibili per realizzare gli obiettivi di connettività.
**La pianificazione**
Per raggiungere questi obiettivi, è necessario pianificare attentamente il dispiegamento delle infrastrutture di connettività. Questo significa favorire un ruolo complementare e sinergico tra le tecnologie Ftth e Fwa attraverso un’attenta attività di rilevazione e pianificazione territoriale.
**L’impatto sull’economia dei territori**
La connettività digitale rappresenta un prerequisito abilitante per lo sviluppo e la crescita dei Paesi, con importanti ricadute in termini di inclusione economica e sociale.
**L’impatto sulle tecnologie emergenti**
Una rete ultra-performante costituisce il terreno su cui si innestano le attività economiche di oggi e soprattutto di domani. Per far fronte alle crescenti esigenze di connettività in termini di velocità di connessione, capacità, affidabilità e riduzione della latenza, è necessario lavorare sin da subito al “salto tecnologico” a 1 Gbps.