**Il Futuro delle Bollette: Parla il Presidente di Arera**
7 Settembre 2023
Dopo gli aumenti in bolletta nel mese di agosto e la paura per i costi dello scorso inverno, il presidente dell’Autorità ha detto che “oggi possiamo avere una maggiore tranquillità”.
![Stefano Besseghini, presidente Arera](https://www.sosbollette.net/wp-content/uploads/2023/10/arera-a-fanpage-stoccaggi-gas-superiori-alla-media-europea-per-un-inverno-piu-tranquillo.jpg)
**Perché è aumentato il prezzo del gas?**
L’aumento che abbiamo registrato per agosto è dovuto al rialzo del prezzo del gas all’ingrosso. Questo sbalzo ci ha un po’ sorpreso. Ci aspettavamo che i prezzi toccassero i livelli minimi ad agosto, per poi iniziare a risalire a settembre con l’inevitabile aumento che caratterizza la stagionalità del gas.
**Il prezzo del gas continuerà ad aumentare o è il normale andamento del mercato?**
Rispetto allo scorso anno, all’inizio del conflitto in Ucraina e ai timori di interruzioni della fornitura dalla Russia, oggi possiamo avere una maggiore tranquillità. Gli stoccaggi sono circa al 93%, cioè a livelli molto più alti dello scorso anno e superiori anche alla media europea del 90%.
**Sarà un inverno come quello dello scorso anno?**
Il gas risente in maniera significativa della stagionalità, per cui i prezzi tendono inevitabilmente a salire nei mesi più freddi, in particolare nel periodo dicembre-febbraio quando i consumi sono più alti per rispondere alle necessità di riscaldamento delle abitazioni.
**Questo anche per le scelte degli italiani?**
La diminuzione dei consumi ha aiutato molto a calmierare i prezzi, ma tanto dipenderà da una variabile imprevedibile: quella climatica. In attesa di sapere se saranno prorogati i bonus sociali per le famiglie in difficoltà economica in forma potenziata come attualmente fino a settembre e se sarà prorogata la riduzione per tutti i consumatori dell’IVA al 5% sul gas.
**Nel 2024 finisce il regime di tutela: cosa succederà?**
Quando si parla di fine della tutela bisogna sempre ricordare che ci si riferisce alle condizioni di prezzo che a tutt’oggi vengono aggiornate dall’autorità. Sottolineo che la fine dei servizi di tutela non significa la fine della tutela per i consumatori.
**E per l’energia elettrica?**
L’Autorità ha già definito il meccanismo di “tutele graduali” che, come avvenuto negli ultimi anni per le piccole e microimprese, accompagnerà le famiglie italiane nella transizione garantendo la continuità della fornitura. Consiglio comunque di informarsi sul [nostro sito](https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm) e di cominciare a confrontare le offerte sul [nostro comparatore](https://www.ilportaleofferte.it), l’unico pubblico e indipendente, dove trovare ogni offerta presente sul mercato e capire se fa al caso nostro.