Prezzi dell’energia elettrica in aumento nel quarto trimestre del 2023
Ieri è stato pubblicato l’aggiornamento di ARERA sui prezzi dell’energia elettrica nel mercato tutelato per il prossimo trimestre. Purtroppo, la notizia non è positiva per gli utenti, poiché si prevede un aumento del 18,6% delle bollette per coloro che si trovano nel mercato tutelato.
Per la famiglia tipo che usufruisce del regime di tutela, nel quarto trimestre è previsto un aumento del 18,6% della bolletta elettrica. Inoltre, è stata introdotta una novità: un contributo straordinario che aumenterà in base al numero di componenti familiari e che sarà automaticamente erogato a coloro che ricevono il bonus elettrico.
Il prezzo del gas per i clienti ancora in regime di tutela verrà pubblicato il 3 Ottobre 2023.
Nonostante queste notizie poco positive, ARERA ha comunicato che nel periodo compreso tra il 1 Gennaio e il 31 Gennaio 2023, la spesa per l’energia elettrica di una famiglia tipo sarà di circa 889,60 Euro, registrando una diminuzione del 32,7% rispetto all’anno precedente.
Il presidente di ARERA, Stefano Besseghini, ha sottolineato che sebbene i prezzi dell’energia non siano così alti come un anno fa, le oscillazioni evidenziano che il settore energetico è ancora alla ricerca di un equilibrio. Pertanto, è importante prestare attenzione al contenimento dei consumi e cercare di investire nell’efficienza energetica, anche in questa stagione invernale.