Il polo di innovazione H-FARM di Roncade, in provincia di Treviso, ha recentemente ospitato un importante evento: gli Stati generali della fibra ottica. Questo incontro ha riunito istituzioni, aziende e associazioni per fare il punto sulla connettività in Veneto e sulle opportunità che una rete all’avanguardia può offrire a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. I servizi digitali più recenti richiedono un’infrastruttura di rete avanzata, come la fibra ottica fino a casa (FTTH), che consente di raggiungere velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. L’obiettivo del governo italiano con il piano “Italia 1 Giga” al 2026 e dell’UE con il piano “Digital Compass” al 2030 è quello di abilitare la connettività Gigabit in tutto il territorio.
Durante l’evento, sono stati presentati i progressi dei piani di infrastrutturazione digitale in Veneto, in Italia e in Europa. Inoltre, si è discusso delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di accelerare il passaggio alla fibra ottica e di favorire la trasformazione digitale per garantire lo sviluppo sociale ed economico della regione.
L’assessore al Bilancio e alla Programmazione con delega all’Agenda Digitale della Regione del Veneto, Francesco Calzavara, ha confermato l’impegno della regione nel fornire servizi digitali ai cittadini e alle imprese utilizzando l’infrastruttura in fibra ottica. Inoltre, sono stati investiti 10 milioni di euro per aprire punti di facilitazione digitale in oltre 200 comuni del Veneto al fine di favorire l’alfabetizzazione digitale.
Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo Economico della Regione del Veneto, ha sottolineato l’importanza di agire rapidamente per fornire infrastrutture digitali adeguate alle esigenze delle imprese venete. Ha evidenziato la necessità di reti più capillari, sostenibili, sicure e intelligenti per consentire la crescita e la competitività delle aziende.
Durante l’evento, Open Fiber ha sottolineato l’importanza della copertura in fibra ottica per digitalizzare i processi. L’obiettivo di Open Fiber è diventare il sistema nervoso del Paese, offrendo una connettività ultraveloce e stabile. L’azienda punta a diventare un partner strategico per il Veneto, contribuendo a rendere questa regione un modello di eccellenza in Italia e un motore di sviluppo.
Open Fiber ha già investito 550 milioni di euro per collegare circa 1,7 milioni di unità immobiliari e realizzare circa 24 mila chilometri di fibra e infrastrutture. La sfida attuale è utilizzare al meglio l’infrastruttura già realizzata.
Questo evento ha evidenziato l’importanza della fibra ottica per lo sviluppo digitale del Veneto e ha sottolineato la necessità di investimenti e azioni concrete per garantire una connettività veloce e affidabile a cittadini e imprese.