-7.8 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Il momento di rivedere le autorizzazioni per l’eolico: intervista a Saglia (Arera) su Energia Oltre

L’energia eolica rappresenta una fonte di energia rinnovabile sempre più utilizzata in tutto il mondo, ma in Italia ci sono ancora molte sfide da affrontare per sfruttarla al meglio. In particolare, le autorizzazioni per la costruzione di impianti eolici sono spesso un ostacolo che rallenta lo sviluppo di questa tecnologia.

A tal proposito, abbiamo intervistato il presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), Stefano Saglia, per capire quali sono le sfide e le opportunità per l’eolico in Italia.

Secondo Saglia, il problema principale riguarda la complessità delle procedure autorizzative, che spesso richiedono tempi molto lunghi e costi elevati. “Le autorizzazioni sono un passaggio fondamentale per la realizzazione degli impianti eolici – spiega Saglia – ma spesso si incontrano difficoltà legate alla complessità delle procedure e alla mancanza di coordinamento tra i vari enti coinvolti”.

Per questo motivo, l’Arera sta lavorando per semplificare le procedure e garantire maggiore coordinamento tra i vari enti. “Stiamo lavorando a un nuovo regolamento per le autorizzazioni degli impianti eolici – continua Saglia – che prevede una maggiore semplificazione delle procedure e una maggiore coordinamento tra i vari enti coinvolti”.

Ma non solo. Secondo Saglia, l’eolico rappresenta anche un’opportunità per lo sviluppo del territorio e per la creazione di nuovi posti di lavoro. “L’eolico può rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo del territorio – afferma Saglia – e può contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto nelle zone rurali”.

Inoltre, l’eolico può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico. “L’eolico è una fonte di energia pulita e rinnovabile – conclude Saglia – e può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico”.

Insomma, l’eolico rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, ma è necessario affrontare le sfide legate alle autorizzazioni e garantire maggiore coordinamento tra i vari enti coinvolti. L’Arera sta lavorando per semplificare le procedure e garantire maggiore coordinamento, ma è importante che tutti i soggetti coinvolti collaborino per rendere l’eolico una realtà sempre più presente nel nostro Paese.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari