Il PUN, ovvero il Prezzo Unico Nazionale, è un parametro che viene utilizzato per calcolare il prezzo dell’energia elettrica in Italia. Questo valore viene stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e viene aggiornato ogni trimestre.
Ma come si calcola il PUN? Il prezzo dell’energia elettrica viene determinato in base alla domanda e all’offerta presente sul mercato dell’energia elettrica. In pratica, il PUN rappresenta il prezzo medio dell’energia elettrica al kWh, che viene stabilito in base alle offerte dei produttori e alle richieste dei consumatori.
Il PUN è un parametro importante perché influisce direttamente sulle bollette dell’energia elettrica. Infatti, maggiore è il prezzo del PUN, maggiore sarà il prezzo dell’energia elettrica che pagheremo sulla nostra bolletta.
Negli ultimi mesi, il PUN ha raggiunto valori molto elevati, portando a un aumento delle bollette dell’energia elettrica per i consumatori italiani. Secondo i dati dell’AEEGSI, nel primo trimestre del 2021 il PUN medio è stato di 62,2 €/MWh, il valore più alto degli ultimi 5 anni.
Ma quali sono le cause di questo aumento del PUN? Innanzitutto, la pandemia da Covid-19 ha portato ad una diminuzione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico, aumentando così la dipendenza dalle fonti fossili. Inoltre, la chiusura di alcune centrali elettriche ha ridotto l’offerta di energia elettrica sul mercato, portando ad un aumento dei prezzi.
Ma non solo. Anche il clima ha influenzato l’aumento del PUN. Infatti, l’inverno rigido e la scarsa produzione idroelettrica hanno portato ad una diminuzione dell’offerta di energia elettrica, aumentando così il prezzo del PUN.
In conclusione, il PUN è un parametro importante per il calcolo del prezzo dell’energia elettrica in Italia. L’aumento del PUN degli ultimi mesi ha portato ad un aumento delle bollette dell’energia elettrica per i consumatori italiani. Tuttavia, esistono diverse soluzioni per ridurre i costi dell’energia elettrica, come ad esempio l’utilizzo di fonti rinnovabili o l’adozione di comportamenti virtuosi nell’utilizzo dell’energia.