-6.8 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Aumento prezzi energia e carburante: record da luglio 2022

I prezzi dei carburanti, dell’elettricità e del gas stanno aumentando, nonostante le tensioni causate dalla guerra in Ucraina abbiano in parte diminuito l’impatto sul prezzo del metano. L’indice Igi (Italian Gas Index) è salito a 40,12 euro al Megawattora, mentre il prezzo medio di acquisto dell’energia elettrica (Pun) è tornato sopra i 100 euro, arrivando a 105,97 euro al Megawattora.

La benzina sulle autostrade ha superato i due euro al litro e il presidente dell’Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona, la definisce “una speculazione evidente che colpisce chi viaggia durante le vacanze”. In soli tre mesi, il costo di un pieno di benzina è aumentato di 7 euro, mentre per un pieno di gasolio la spesa in più si avvicina ai 10 euro. Secondo Federconsumatori, i prezzi sono “elevatissimi e irragionevoli”. Per una famiglia, ciò si traduce in un aumento di spesa di 216 euro al mese (considerando una media di due pieni di benzina al mese). A ciò si aggiungono anche 178,80 euro di costi indiretti annuali.

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli a partire dall’inizio di agosto e ha riscontrato 40 violazioni in alcuni distributori di Padova, con sanzioni che vanno da 8.100 euro a un massimo di 82.000 euro. L’Unione nazionale consumatori critica il governo per non aver reso disponibile il prezzo medio regionale e Assoutenti chiede una riduzione delle accise per evitare un effetto domino con aumenti a cascata sui prodotti alimentari e su tutti i beni trasportati.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari