-6.9 C
Rome
sabato, Gennaio 25, 2025
spot_imgspot_img

Prezzo del gas in Europa: incertezze da Australia e stabilità

Il prezzo dei contratti futures del gas TTF, utilizzati come riferimento per il mercato europeo, ha registrato un leggero ribasso dello 0,8% a 38,5 euro/MWh alle 10.40. Nonostante ciò, l’andamento del gas rimane incerto a causa delle potenziali interruzioni della fornitura presso importanti impianti di gas naturale liquefatto (GNL) in Australia.

Le quotazioni del gas sono aumentate la settimana scorsa a causa delle preoccupazioni legate a un possibile sciopero in Australia, che potrebbe influire sulle esportazioni globali di GNL fino al 10%. Woodside Energy, una delle società responsabili degli impianti australiani, ha dichiarato che sono stati fatti progressi positivi nei colloqui con i sindacati riguardo alle controversie salariali. Le parti hanno raggiunto un accordo di principio su diverse questioni fondamentali per la forza lavoro.

La minaccia di scioperi ha portato ad un aumento dei prezzi del gas in Europa, poiché c’è il timore che i carichi destinati al continente possano essere dirottati verso l’Asia. Tuttavia, l’Europa si trova in una posizione non preoccupante grazie al riempimento degli stoccaggi di gas, che attualmente si trovano all’89,8% della loro capacità secondo i dati di Gas Infrastructure Europe aggiornati al 14 agosto.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari