-9.6 C
Rome
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img

10 modi per risparmiare energia elettrica e tagliare le bollette – BuoneNotizie.it

Risparmiare energia elettrica ai fornelli

Uno dei momenti in cui consumiamo più energia è proprio quello in cui cuciniamo. Il forno, infatti, consuma molta energia, meno se è a gas, tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre gli sprechi come, ad esempio, utilizzare una una cottura combinata con fornelli o microonde in modo da risparmiare su tempi di cottura e sulla bolletta. Infatti pentola a pressione, cottura a vapore e forno a microonde utilizzano meno energia rispetto a un forno tradizionale, soprattutto perché riescono a raggiungere la cottura necessaria in molti meno minuti.

Secondo Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori, è preferibile evitare i forni più grossi, dalla larghezza di 90 cm, perché per scaldarli si usa il 150% di energia in più rispetto al modello da 60 cm. Per quanto riguarda il frigorifero il primo consiglio è quello di evitare di inserire cibi troppo caldi al suo interno e di lasciarlo aperto per troppo tempo. Molto importante è tenerlo sempre in ordine, in modo da migliorarne le prestazioni agevolando il circolo dell’aria al suo interno e di sbrinarlo regolarmente.

Lampadine: quali scegliere?

Una buona lampadina può essere la scelta giusta per risparmiare energia elettrica e ridurre il peso della bolletta della luce. Al primo posto troviamo quelle a LED che hanno bassi consumi, durano molto e, con una spesa annua media di 2 euro per 1000 ore, sono quelle che consumano meno di tutte. Le alogene emettono un colore simile alla luce naturale, ma consumano molto, 8 euro per 1000 ore. Le lampadine smart hanno molte funzioni in più rispetto alle LED come il telecomando, ma sono più costose. Infine tubi, circoline e fluorescenti sono efficienti e durature, ma ci mettono un po’ a scaldarsi e hanno un costo annuale di 1,40 euro per 1000 ore.

Per ogni stanza della casa, poi, c’è una lampadina LED adatta. Altroconsumo consiglia per i soffitti di bagno, cucina e salotto una lampadina a LED da 15-20W, per la camera da letto basta una da 10W e una da 3-5W per il comodino. Infine, per il ripostiglio, una lampadina da 10W.

Risparmiare con il “pieno carico”

Secondo Altroconsumo inoltre è possibile

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari