Sta diventando sempre più comune che gli utenti stiano considerando di cambiare fornitore energetico e passare al mercato libero in vista della cessazione del servizio di maggior tutela. Questo fenomeno è determinato dalle opportunità offerte dal mercato libero, in particolare dalla competitività delle offerte. A differenza del mercato tutelato, dove il prezzo della componente energia è stabilito dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), nel mercato libero i fornitori possono stabilire autonomamente il prezzo della componente energia grazie al principio della libera concorrenza.
Un altro aspetto molto apprezzato del mercato libero è la possibilità di personalizzare le offerte luce e gas in base alle proprie esigenze energetiche e ai servizi aggiuntivi desiderati. È importante valutare attentamente le offerte e i servizi proposti dai vari fornitori per individuare quelli che offrono la maggiore personalizzazione.
Pulsee Luce e Gas è un’energy company italiana che offre diverse offerte per la casa, tutte 100% paperless. Per quanto riguarda le tariffe luce e gas, è possibile scegliere tra proposte a prezzo indicizzato, dove il valore della componente energia è legato all’andamento dell’indice del mercato all’ingrosso, oppure a prezzo bloccato per un determinato periodo. Inoltre, è possibile personalizzare l’offerta luce in base ai propri consumi, scegliendo tra tariffe biorarie e monorarie.
Pulsee Luce e Gas offre anche una vasta gamma di servizi aggiuntivi. Ad esempio, con My Green Energy è possibile usufruire di una fornitura di energia elettrica prodotta da fonti 100% rinnovabili e certificate. Con Zero Carbon Footprint viene stimata la riduzione di CO2 ottenuta dalle proprie abitudini per finanziare progetti di energia sostenibile. Con il servizio Gas Compensation è possibile supportare progetti di sostenibilità per compensare la CO2 emessa dalla produzione del gas consumato in casa.
Grazie ai servizi aggiuntivi delle offerte luce e gas, è possibile ottenere forniture personalizzate in base alle proprie esigenze energetiche e contribuire alla transizione energetica. È una soluzione semplice per ridurre l’impronta di carbonio e vivere in modo più sostenibile, senza la necessità di installare un impianto fotovoltaico in casa.
È importante verificare la certificazione dei servizi a favore dell’ambiente, ad esempio tramite l’invio dei certificati di riduzione volontaria delle emissioni o la Garanzia d’Origine rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse) per ogni megawattora di energia elettrica rinnovabile immessa in rete.
Per attivare una nuova offerta luce e gas e cambiare fornitore, è sufficiente avere con sé un documento di riconoscimento, il codice fiscale o la tessera sanitaria, l’ultima bolletta e i codici Pdr per il gas e Pod per l’elettricità. Il cambio fornitore è gratuito e non comporta penali o costi aggiuntivi. Non è necessario sostituire i contatori dell’energia elettrica o del gas, in quanto sono gestiti dal distributore e rimangono gli stessi anche cambiando fornitore. Inoltre, non ci sono interruzioni delle forniture di energia durante lo switch.
Il cambio fornitore viene effettuato il primo giorno del mese successivo all’attivazione del nuovo contratto. Se la richiesta di switch avviene dopo il giorno 10 del mese, l’operazione verrà eseguita il mese successivo.